C'era una volta la mia prima Pezza...

"Perché un bambino piange quando la mamma si allontana? Perché per lui è sparita! Quando la figura più importante della propria esistenza si allontana, il bambino è disperato perché pensa che non tornerà più."
Lo spiega l'Ostetrica Sara Notarantonio sulla sua pagina e leggendo le sue parole penso a come sono nate Le Pezze. L'intenzione originale, quella con cui il tutto è nato, era proprio quella di un foulard per la mamma in dolce attesa, da utilizzare in gravidanza così da trasferirgli il profumo della propria pelle. Il foulard poi sarebbe diventato la prima copertina del bebé, quella da utilizzare ogni giorno, un po' la mamma e un po' il piccolo, permettendo così al bimbo di lasciarsi andare tra le pieghe del tessuto, rassicurato dal profumo della sua mamma.
E poi? E poi succederà che il bimbo andrà all'asilo e sarà la mamma ad avere bisogno della Pezza, e avere il profumo del suo piccolo sempre cos sé.

Ecco. E' nata un po' così la faccenda, ormai 6 anni fa. Un desiderio di accudimento e condivisione racchiuso in un accessorio, da condividere con chi si vuole bene.

January 10, 2017 by Vania Saponaro